Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

Si raccomanda che ciascun Autore presti la massima attenzione alle norme di redazione e bibliografiche. Inoltre gli Autori sono invitati ad attenersi scrupolosamente ai tempi di volta in volta indicati per la consegna degli articoli e, successivamente, per la correzione delle bozze.

Cliccare qui per scarica il pdf delle linee guida in italiano.

NORME PER LE CITAZIONI NEL TESTO, LA BIBLIOGRAFIA E LE ILLUSTRAZIONI

Testo
Le parole o le citazioni latine nel testo e nelle note si devono riportare in corsivo senza virgolette (primus fecei ut de agro poplico aratoribus cederent paastores); le parole citate in altra lingua rispetto a quella del testo si riportano in tondo tra virgolette doppie alte (“state roads”); così anche le citazioni in qualsiasi lingua siano riportate (“Was du ererbt von deinen Vätern hast,/ Erwirb es, um es zu besitzen”; “La strigatio/scamnatio dunque, non rappresenta … un problema teorico, bensì una realtà storica della suddivisione agrimensoria romana …”). Per lettere, parole o frasi in greco, si utilizzi https://www.lexilogos.com/ keyboard/greek_ancient.htm. Le citazioni o
le evidenziazioni all’interno di una citazione sono segnalate da una sola virgoletta alta (“L’agro di Padova … veniva di solito esteso a settentrione ‘sino al luogo a cui posteriormente la repubblica padovana fabbricò Cittadella; di là confinava col territorio di Asolo’. Questi limiti suggeriti dal Furlanetto furono in seguito accolti dal Gloria”). Ugualmente una sola virgoletta alta segnalerà le espressioni che si vogliono evidenziare. Per le indicazioni di misure non intere nel testo, si usi il punto e non la virgola, ad es.: 3.5 km anziché 3,5 km.

Note
I rinvii consistono in numeri arabi posti ad esponente (e, nel caso, prima dei segni di interpunzione; ad es.: …zone coltivate, umide e boschive4.), che ovviamente corrisponderanno a quelli premessi al testo delle note.
Si considerano note quelle che includono un testo oppure citazioni bibliografiche; i riferimenti bibliografici con un massimo di tre citazioni possono essere inserite nel testo tra parentesi (NIBBY 18482 ; NISSEN 1883-1902; MASIERO 1999).

Citazioni bibliografiche abbreviate
Le fonti sono da citare nel modo seguente (eventualmente segnalando chi ha curato l’edizione):
CIL, V, 8003.
PLIN., Nat. hist., III, 126-130.
SIC.FL., De cond. agr., p.158, 20 Lach.
ItAnt, 276, p.41 Cuntz.
TabPeut, III, 5 Weber.
Dig., VII, 8, 16, 1.
Per articoli o monografie di un unico Autore viene citato il solo cognome (e iniziale del nome in caso di omonimia) in maiuscoletto seguito dall’anno di edizione e dall’indicazione delle pagine che si intendono segnalare. Es.: BOSIO 1992, p. 176 o, nel caso, BOSIO L. 1992, p. 176.; nel caso di più Autori questi saranno separati da una virgola, ad es.: TURCHETTO 2018.
Nelle citazioni con più di tre Autori si riporterà il primo seguito da et alii (es.: DE VECCHI et alii 1999, p. 50).
Nel caso di opere miscellanee si raccomanda di riportare solo il titolo, se necessario abbreviato. Es: Padova Preromana 1976.

Informativa sulla privacy

Ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) i nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.